"Ebbene sì...al momento in cui uno cerca la casa della propria vita, posso ammettere con fermezza che non ha la più minima idea di quello in cui andrà a capare; uno pensa: l'ho vista, mi piace, immagino come sarà ...è fatta!! E invece no... un portale verso un nuovo mondo ti si apre quando devi avere a che fare con LA RISTRUTTURAZIONE.
(Certo, io non me la sono scelta facile, la mia è una ristrutturazione totale, resta praticamente solo l'involucro della casa, anzi, addirittura prima era un ristorante nemmeno abitazione... ma deduco che per ogni forma di intervento di miglioramento edilizio ci voglia vicino una gran buona dose di lucidità e tanta tanta pazienza.)
Ed ecco che ti scopri un super informato su SCIA DIA DWG PDF ...mille sigle improbabili, mutui, direzione dei lavori , responsabili di sicurezza, capi cantiere, operai semplici o specializzati, contatori monofase o trifase,tracce, putrelle, igloo, intercapedini e chi più ne h più ne metta.
E tu, che magari nel frattempo hai un lavoro, se sei fortunato come me, una tua attività ... con dei dipendenti da seguire, magari hai dei figli... (magari ne hai 3) devi riuscire a seguire tutto.. e possibilmente uscirne vivo. (e se no poi...chi lo paga il mutuo??)
Ecco, io stavo per entrare in un vortice senza uscita...dove avrei fatto partire le cose a casaccio...con la cassa di birra tra amici lo zio geometra e ..."mi piacerebbe una stanza qua e il bagno là "...MAI ERRORE PIU' GRANDE.
Per mia fortuna sono incappata nel manuale di Alessandro.
E più lo leggevo, (più avrei voluto ritirare la proposta d'acquisto) più mi rendevo conto che stavo per sbagliare tutto.
Così, neanche una settimana prima del rogito ho dato encomio ad amici, parenti e mini-ditte di amici di amici e seguito i consigli pratici di Alessandro, scelto la ditta in base alle mie esigenze e preso ogni forma di figura responsabile per la corretta riuscita del cantiere.
Rivisto le spese e creato tabelle differenti da quelle che mi ero preventivata già sola ( e meno male che già di mio sono una persona schematica )...e solo in questo modo mi sono accorta di più di 12.000 euro di spese nascoste di cui nessun amico o parente mi aveva parlato o preventivato.
Insomma, il manuale è proprio ciò che di PRATICO serve per non farsi fregare durante questo periodo così importante della propria vita.
Adesso mi trovo nel bel mezzo delle demolizioni e quindi non ho ancora finito il tutto, ma sono sicura che, per chi non è del mestiere, la spesa iniziale più intelligente da fare è proprio l'acquisto del manuale, soldi ben investiti per evitare di perderne MOOOOLTIII altri nell'immediato futuro.
Sarò comunque felice di recensire la fine dei lavori e vedere se effettivamente il manuale sembra essere così INDISPENSABILE come sembra."