Ultimi articoli

Pillole di Ristrutturazione
Alessandro

Hai ristrutturato casa senza la necessaria pratica edilizia? Scopri come sistemare tutto…

Generalmente quando si parla “lavori edilizi eseguiti senza pratica edilizia” la prima cosa che viene in mente è l’abusivismo edilizio. Sebbene le case abusive siano una piaga per l’Italia, in questo articolo non parleremo della mancanza di pratica edilizia in termini di edilizio…semplicemente perchè, nel caso di ristrutturazioni di interni, non lo è.

Leggi Tutto »
soppalco
Pillole di Ristrutturazione
Alessandro

Ma il soppalco puoi farlo o no?

Devi casa e un ti farebbe veramente comodo perchè…ma qual’è il motivo per cui vuoi realizzare un in casa? Dare una risposta a questa domanda è fondamentale per rispondere correttamente alla domanda del titolo. Infatti solo avendo ben chiaro l’utilizzo che vorrai fare del , puoi sapere se è possibile realizzarlo o meno. La legge e le sentenze dicono che ci sono dei casi in cui il puoi realizzarlo, mentre ce ne sono altri in cui puoi farlo solo a determinate condizioni e infine ce ne sono altri ancora in cui non se ne parla proprio.

Leggi Tutto »
Aumento costi ristrutturazione
Pillole di Ristrutturazione
Alessandro

Come evitare l’aumento dei costi in una ristrutturazione

Durante la ristrutturazione di una casa c’è sempre la possibilità che i costi preventivati varino…anzi è una certezza. Tale variazione solitamente si aggira su un massimo del 10% rispetto al costo preventivato dei lavori. Non stupirti: è normale che ci sia ed è causata dalle inevitabili incertezze di un cantiere di ristrutturazione. Però c’è un però…infatti se non affronti i lavori nel modo corretto rischi di vedere i costi aumentare a dismisura. Il 10% che adesso ti sembra tanto potrebbe essere un dolce ricordo…

Leggi Tutto »
tutele ristrutturazione
Pillole di Ristrutturazione
Alessandro

Tre caratteristiche della CILA che devi conoscere (ed evitare) se ci tieni alla tua ristrutturazione

La è la pratica edilizia con cui al giorno d’oggi vengono eseguite la maggior parte delle ristrutturazioni. È il frutto di una serie di semplificazioni avvenute negli anni che hanno portato ad alleggerire molto tutto il processo burocratico di ristrutturazione e a liberarti da molti obblighi. Però in questa semplificazione sono andati persi alcuni pezzi che erano una tutela nei tuoi confronti e che ora non hai più. Nell’articolo di oggi ti voglio mettere in guardia da tre aspetti che nella non sono più presenti ma che tu dovresti comunque preoccuparti di rispettare.

Leggi Tutto »
Il tecnico serve?
Pillole di Ristrutturazione
Alessandro

Ti serve il tecnico nella tua ristrutturazione?

Questo è il secondo articolo di una nuova sezione del blog: le pillole di ristrutturazione. Articoli brevi in cui affronto aspetti specifici e circostanziati legati alla ristrutturazione. Il primo articolo lo abbiamo dedicato alla Notifica Preliminare, in questo articolo invece voglio darti un piccolo vademecum sul perchè, nella tua ristrutturazione, DEVI farti seguire da un tecnico esperto (oltre che abilitato) e non basta affidarsi all’impresa di turno o ai consigli del cuggino.

Leggi Tutto »

i 7 errori della ristrutturazione

Scarica il report in cui ti spiego quali sono gli errori più diffusi nelle ristrutturazioni e come evitarli
gratis

sei un professionista o hai un'impresa?

Acquista subito su Amazon il mio libro sui procedimenti edilizi per le ristrutturazioni di case e appartamenti
Alessandro Mezzina | Architetto

Alessandro Mezzina | Architetto

Sono uno degli oltre 150.000 architetti in Italia. Siamo tantissimi e, rispetto alle reali esigenze, siamo decisamente troppi: ci sono buone probabilità che il tuo vicino di casa sia un mio collega.

Nel 2016 ho aperto il blog Ristrutturazionepratica.it:
grazie agli articoli che pubblico provo a spiegare il settore della ristrutturazione dal mio punto di vista, che è diverso da quello della maggior parte delle persone che operano professionalmente nel settore e che si avvicina molto di più a quello di un committente disincantato.

Grazie al blog sono stato contattato da una delle più importanti case editrici del settore tecnico in Italia e a gennaio del 2018 è uscito nelle librerie il libro "Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali" con Maggioli Editore.

Gli articoli più letti

INFOGRAFICHE

Perchè spendere decine di migliaia di euro per NON ottenere la ristrutturazione che vuoi?

RISTRUTTURA LA TUA CASA IN 7 PASSI

L’unico manuale che ti insegna a realizzare la ristrutturazione che desideri senza sprecare soldi ed evitando le truffe

CATEGORIE DEL BLOG:

Copyright © 2018 ristrutturazionepratica.it  |  [email protected]