Cose di Casa è una delle riviste dedicate alla casa più diffuse in Italia. Non si tratta di una di quelle riviste che si rivolgono ai tecnici o che sono di nicchia.
Cose di Casa è una rivista “pop”, nel senso più letterale del termine. Di quelle che si rivolge trasversalmente a tutte le persone che devono arredare/ristrutturare/costruire casa. Alle persone che vogliono mese dopo mese apportare migliorie e innovazioni, anche piccole, alla propria casa.
E nel mese di luglio 2019 ha dedicato un paio di pagine a Ristrutturazione Pratica…

COSA C’ENTRA RISTRUTTURAZIONE PRATICA CON COSE DI CASA?
Voglio essere sincero: Cose di Casa non è di sicuro una delle mie riviste di riferimento, l’ho sempre un po’snobbata e al massimo mi era capitato di sfogliare qualche numero che comprava anni fa mia madre oppure nella sala d’aspetto di qualche dottore, dove non manca mai.
E il motivo è proprio questo suo essere “pop”. Lo ammetto sono un po’ snob da questo punto di vista.
Però quando qualche mese fa sono stato contattato dalla redazione di Cose di Casa con la richiesta di un mio contributo da inserire in un dossier che stavano preparando sulle best-practice della ristrutturazione ho risposto subito un “sì” convinto.
Diffondere le giuste informazioni sulla ristrutturazione è sempre la mia prerogativa. Non importa dove, non importa come, l’importante è che chi affronta una ristrutturazione non commetta errori e non si faccia fregare.
In particolare a me è stato chiesto un intervento sulla sostituzione degli infissi. Argomento spinoso a cui ho dedicato una serie di ben cinque articoli (qui puoi trovare il primo) che mi è costato mesi di lavoro e che non temo di definire tra i più completi che puoi trovare in rete. E che evidentemente hanno colpito anche la redazione di Cose di Casa.
Così ecco che a luglio 2019 si è materializzato il mio intervento su questa rivista:

In realtà il testo originariamente era molto più lungo e la redazione di Cose di Casa ha fatto un duro lavoro per riuscire a condensare le informazioni realmente essenziali in sole due pagine.
Ma il testo finale fornisce tutte le linee guida che deve conoscere chi vuole sostituire gli infissi. E naturalmente per avere le informazioni approfondite ci sono sempre i miei articoli.
