fbpx
Paolo Baldini
Paolo Baldini
Bologna
Leggi Tutto
«Completamente digiuno della materia, ho trovato sia linee guida molto utili, sia schemi, schede e esempi pratici. È uno strumento molto utile per capire gli elementi chiave di un processo che non è semplice come potrebbe sembrare a chi non ha mai fatto una ristrutturazione. Lo stile è piacevole e molto comprensibile, interessanti anche i materiali accessori.»
Luca Simonetto
Luca Simonetto
Castelfranco Veneto (TV)
Leggi Tutto
«Il manuale è fatto molto bene, in maniera completa tratta i vari argomenti presi in esame. L'esposizione è molto chiara e per chi è alle prime armi offre sicuramente una tabella di marcia da seguire per evitare in seguito problemi con tecnici, impresa e burocrazia varia. Consigliatissimo.»
Chandra Bortolotto
Chandra Bortolotto
Pavia
Leggi Tutto
«Come tutti su consiglio di parenti e amici siamo partiti con una impresa che propone "ristrutturazione chiavi in mano". Dopo aver letto il manuale abbiamo chiesto all'impresa di affiancare un nostro tecnico di fiducia e... sì è volatilizzata! Era da tempo che pensavo ci fosse "qualcosa che non tornava" nella ristrutturazione chiavi in mano ma non sapevo cosa... L'ho capito grazie al manuale. Siamo ripartiti da zero e tutto procede liscio.»
Anna Carloni
Anna Carloni
Fusignano (RA)
Leggi Tutto
«Ho apprezzato la schiettezza e la semplicità del linguaggio che trovo essere uno dei punti di forza del manuale. I contenuti sono davvero spiegati bene e l'ho trovato molto interessante: proprio quello che stavo cercando per farmi un'idea più precisa di cosa mi devo aspettare e cercare di pianificare nella maniera più realistica possibile la ristrutturazione.»
Antonella Maizza
Antonella Maizza
Bari
Leggi Tutto
«Il manuale è una guida molto utile per chi si appresta a ristrutturare il proprio immobile in maniera consapevole ed anche e soprattutto per chi ha già iniziato una ristrutturazione e ne ha perso il filo logico e guida il lettore tra le mille incombenze e permette di evitare, attraverso una attenta pianificazione, errori che troppo spesso si concretizzano in un aumento esponenziale dei costi o in risultati insoddisfacenti che non corrispondono alle proprie aspettative.»
Stefano Ricardi
Stefano Ricardi
Trezzo sull'Adda (MI)
Leggi Tutto
«La suddivisione in step si è rivelata essere una scelta molto felice in quanto permette di chiarire le vari fasi secondo un ordine logico e cronologico. L'aspetto più interessante sono i vari suggerimenti per non cadere nelle innumerevoli trappole disseminate lungo il percorso, le parti relative alle varie agevolazioni dove, con linguaggio non ''burocratese'' si mette ordine nel mare magnum dei benefici fiscali.»
Davide Benedicenti
Davide Benedicenti
Torino
Leggi Tutto
«Ad oggi il miglior manuale che io abbia letto sulla ristrutturazione di una casa. Scritto in maniera semplice, pratica e di facile lettura. Contenuti aggiornatissimi e di grande utilità per affrontare il percorso di ristrutturazione con consapevolezza. Da grande risalto alle fase precedenti l'inizio dei lavori, che sono in effetti quelle più importanti per non fare grandi errori che si riflettono poi sui costi e sulla qualità. Lo consiglio vivamente.»
Daniela Sanna
Daniela Sanna
Sassari
Leggi Tutto
«Sto trovando il manuale utilissimo per avere consapevolezza di quello che comporta gestire un processo lungo e complesso come quello della ristrutturazione di un appartamento, molte volte sottovalutato anche dagli stessi tecnici. Trovo che sia una guida ben fatta, che permette di poter gestire con maggiore serenità le questioni o anche gli eventuali imprevisti (sia di natura normativa che tecnica) che con molta probabilità si dovranno affrontare durante l'intero processo.»
Sara Pistone
Sara Pistone
Verona
Leggi Tutto
«Il manuale è ricco di informazioni qualificate indispensabili per persone profane al mondo delle ristrutturazioni che però vogliono saperne di più per poter pianificare e sapere come approcciare la propria ristrutturazione. Non ho ancora svolto alcuna ristrutturazione per cui non posso dare un giudizio riguardo l'applicazione dei consigli del manuale, ma sicuramente la lettura del manuale mi ha permesso di avere le idee più chiare. Ricco di dettagli e di facile lettura.»
Luca Baraldi
Luca Baraldi
Ravenna
Leggi Tutto
«Lo trovo eccellente per chi si affaccia al complesso mondo delle ristrutturazioni e delle detrazioni fiscali per la prima volta, e magari provenendo da una formazione non attinente. Anche chi ha già avuto esperienze di ristrutturazioni può comunque trovare spunti molto utili , in particolare per impostare il lavoro con il corretto ordine.»
stima ristrutturazione

Quanto costa ristrutturare una casa in vendita? Come saperlo in pochi minuti

Quando si compra una casa usata è quasi sempre necessario ristrutturarla. E il primo e più importante problema che affronta chi deve acquistare una casa è capire "quanto mi costerà la ristrutturazione?". Serve una stima realistica. Che non darà mai il cugino architetto o l'impresa dell'amico (anche se credi il contrario). In questo articolo ti mostro uno strumento pratico, rapido e gratuito per ottenere una stima realistica della ristrutturazione partendo da un annuncio di immobiliare.it.

Cercare casa, scoprire che bisogna ristrutturarla e non avere idea di quanto potrà costare è una cosa che mette in crisi quasi tutti. Anche perché trovare qualcuno che ti dia delle indicazioni serie e di cui fidarti a tal proposito non è così semplice. Oggi ti parlo di uno strumento che ho messo a punto e che risolve in modo automatico il problema di ottenere una stima della ristrutturazione senza bisogno di chiedere a tecnici o imprese amiche.

mailling list per ristrutturare casa

Quasi per tutti arriva un momento in cui bisogna acquistare casa: una nuova città, un po’ di indipendenza, una nuova famiglia che nasce, una famiglia che si allarga…i motivi sono tanti.

Inizia così un periodo eccitante e intenso alla ricerca della casa giusta, tra nuove abitazioni in posti sempre più in periferia e vecchie case in zone più centrali ma con tutti i problemi delle case che hanno già una storia sulle spalle.

Rivolgersi al mercato dell’usato è quasi la prassi e lo sarà sempre di più, soprattutto in città dove ormai gli spazi sono saturi e le poche nuove costruzioni che vengono realizzate raramente occupano posti dove qualcuno sano di mente vorrebbe vivere.

Ma se da un lato prezzi di vendita più bassi e posizioni migliori rappresentano un grande punto a favore delle case usate, la necessità di ristrutturarle rappresenta una enorme incognita.

Infatti quando, dopo aver visto centinaia di annunci sui portali online e aver visitato decine di case una più brutta dell’altra, alla fine hai trovato la casa dei sogni, o per lo meno una che ci assomiglia molto, scopri che questa casa non è perfetta come sembrava, la domanda è:

«quanto mi costerà ristrutturare questa casa?»

stima ristrutturazione

La risposta (amara): non puoi sapere il costo di ristrutturazione prima di acquistare la casa

Questa è una verità che devi metterti in testa. Non puoi sapere quanto costerà la ristrutturazione di una casa semplicemente da una visita.

Ristrutturazione

E non la può sapere nemmeno il tuo amico architetto o l’impresa che ti trascini dietro casa dopo casa.

Non è possibile saperlo per una marea di motivi differenti.

Primo: non hai idea di quali siano i veri problemi della casa. Certo li puoi intuire ma finchè non viene fatto uno studio approfondito sulla casa non li conoscerai mai. E i problemi possono determinare gran parte del costo di una ristrutturazione.

Certo si presuppone che chi vende la casa ti dica tutti i suoi difetti…ma nessuno lo fa. Qualcosa di inaspettato esce sempre, fortunatamente non è mai niente di particolarmente grave ma va messo in conto.

E poi ti manca un progetto per poter capire quanto costerà ristrutturare: senza sapere quali lavori vanno fatti e senza conoscerne le esatte quantità, come è possibile dire quanto costerà ristrutturare casa? Potrebbe essere sufficiente spostare un muro e rifare qualche finitura come potrebbe essere necessario abbattere e ricostruire tutto: sarai d’accordo con me che il costo di queste due operazioni è molto diverso. E non è valutabile a colpo d’occhio.

Certo un bravo tecnico potrebbe darti un’idea di questi costi…ma quanto realistica può essere? (Approposito, hai letto l’articolo in cui ti spiego perché ristrutturare a 500 €/mq è un’utopia?).

Che poi non basta un progetto, ma vanno scelte anche le finiture: pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, porte interne, infissi, pitturazioni…sai che tutti questi elementi mediamente incidono per il 30% di una ristrutturazione? E se vuoi qualcosa di buona qualità arrivano ad incidere fino al 50%…

E poi, se anche trovassi un tecnico o un’impresa che ti da un costo generico per ristrutturare…sarà solo il costo per ristrutturare! Ma hai mai visto il quadro economico di una ristrutturazione? I lavori rappresentano solo una parte del tutto. Sicuramente la più importante ma non l’unica.

Pretendere di avere un quadro economico completo su una casa che hai visto e ti piace, dal tuo amico architetto o imprenditore che ti stanno dando un semplice consiglio (perché immagino che l’amico architetto o l’impresa non li vorrai pagare per ricevere solo un consiglio), è abbastanza utopico.

Quindi mi spiace ma non puoi sapere quanto ti costerà la ristrutturazione di una casa che vuoi comprare e di cui ti sei innamorato così su due piedi. A meno che tu non ne trovi una in cui il proprietario o l’agenzia immobiliare abbia gentilmente pagato un tecnico per fare una bozza di progetto, con una bozza di costi. Che comunque pagherai tu come extra-costo della compravendita. Anche se non ti piace il progetto.

Però c’è un modo per avere una stima del costo di ristrutturazione di una casa in vendita.

mailling list per ristrutturare casa

La risposta (dolce): puoi avere una stima del costo di ristrutturazione prima di acquistare una casa

…e soprattutto puoi averlo in modo automatico, in cinque minuti al massimo, senza dover chiedere a tecnici o imprese.

HausMe: stime di ristrutturazione gratuite

E puoi averlo con un margine di errore molto basso (la precisione totale non c’è nemmeno con un progetto esecutivo in mano), con un quadro economico completo e una stima dei tempi di realizzazione dei lavori.

Da qualche anno, dopo aver messo a punto un sistema di pianificazione e gestione della ristrutturazione per committenti, e dopo averlo messo nero su bianco nel manuale “Ristruttura la tua casa in 7 passi”, ho cominciato a lavorare su una serie di strumenti in grado di automatizzare il maggior numero di passaggi possibile, così da rendere più semplice tutto il percorso.

Naturalmente il primo ostacolo che ho trovato è stato nella fase di acquisto delle case e riguarda proprio stimare il costo di ristrutturazione della casa nel modo corretto.

Non mi sembrava che chiedere consiglio ad amici tecnici/imprese, oppure sperare in ipotetici progetti gentilmente offerti dalle agenzie immobiliari potesse essere un modo giusto di procedere. Il costo di ristrutturazione incide molto sul costo totale di un’operazione immobiliare e anche sulla decisione di farla o meno.

Avevo le mie idee in proposito e alcuni fogli excel con dei modelli di calcolo rudimentali che mi stavano dimostrando come, almeno sul mercato di Salerno, io fossi in grado di stimare in modo abbastanza preciso il costo di ristrutturazione di una casa basandomi su pochissimi parametri. E senza la necessità di sopralluoghi e rilievi.

Tutto quello che mi serviva erano: ubicazione, superficie (netta) e stato generale di conservazione (pessima, media, buona).

Su Salerno funzionava…ma come applicarla a tutta l’Italia?

Un giorno mi ha scritto Luca su Linkedin dicendomi: “Alessandro, stiamo per avviare un progetto per digitalizzare il processo di ristrutturazione e abbiamo visto i tuoi contenuti, ti vogliamo a bordo”

E da allora abbiamo iniziato a lavorare con Luca, Eugenio, Francesco, Lorenzo, Valentina, Alessandro, ….siamo un team di circa quindici persone. E abbiamo messo a punto il primo strumento che, partendo dal semplice link di un annuncio su immobiliare.it fornisce:

  • Stima del costo di ristrutturazione (costo minimo – costo massimo), suddiviso per categorie di lavorazioni e per i materiali di finitura
  • Stima delle spese tecniche
  • Stima delle detrazioni fiscali
  • Stima dei tempi, sia dei lavori che di tutta la fase pre-lavori (la più lunga…)
  • Un quadro economico completo e dettagliato

Il tutto in modo assolutamente automatico e georeferenziato: una stima a Milano non sarà mai uguale ad una stima a Palermo.

Ristrutturazione

Come abbiamo fatto? Grazie a banche dati nazionali sui costi di ristrutturazione, implementate con la nostra esperienza nel settore delle ristrutturazioni e a modelli matematici che gestiscono i calcoli.

Ed il servizio è totalmente GRATUITO. Vuoi provarlo? Vai qui:

Ecco degli screenshot presi da una simulazione fatta con questo tool:

Il funzionamento è veramente semplice: se su immobiliare.it trovi l’annuncio di una casa che ti interessa lo copi e lo incolli nel motore di ricerca di HausMe e avvii il calcolo. Ti verrà chiesto di rispondere ad una sola domanda: che grado di qualità vuoi per la tua ristrutturazione? Poi fa tutto lui.

E puoi ripetere la simulazione quante volte vuoi per il numero di immobili che vuoi. Se stai cercando casa e vuoi sapere quanto costa la ristrutturazione questo può essere uno strumento fondamentale per evitare di fare investimenti sbagliati.

mailling list per ristrutturare casa

Ti è piacciuto questo articolo? Lasciami un like o condividilo →

i 7 errori della ristrutturazione

Scarica immediatamente il report gratuito in cui ti spiego quali sono gli errori mortiferi che commetterai nella tua ristrutturazione e come evitarli
gratis

ristruttura la tua casa in 7 passi

Il manuale che ti spiega nel dettaglio l'unico processo di ristrutturazione corretto e come metterlo in pratica passo-passo per ottenere la ristrutturazione perfetta per casa tua, controllare i costi, evitare fregature.
Bestseller

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Sei un professionista o un'impresa? Acquista subito il mio libro sui procedimenti edilizi per gestire correttamente le ristrutturazioni di case e appartamenti.
Su Amazon

Ultimi articoli:

fattura per detrazione fiscale
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Esempio fattura per detrazione fiscale

Uno degli aspetti più importanti delle detrazioni fiscali è come si pagano le spese. Non basta solo fare i cosiddetti bonifici “parlanti”, ma anche la fattura che ti fa l’impresa deve avere delle precise caratteristiche. In questo articolo le vediamo e trovi anche una fattura-tipo da scaricare.

Leggi Tutto »
Detrazioni fiscali per ristrutturare 2023
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Detrazioni fiscali per ristrutturare casa nel 2023

Le detrazioni fiscali per ristrutturare casa sono un mezzo per abbattere i costi dei lavori. Ma sfruttarle nel modo corretto non è semplice: in questo articolo trovi una guida completa alle detrazioni fiscali in vigore nel 2023.

Leggi Tutto »
stima ristrutturazione
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Quanto costa ristrutturare una casa in vendita? Come saperlo in pochi minuti

Quando si compra una casa usata è quasi sempre necessario ristrutturarla.
E il primo e più importante problema che affronta chi deve acquistare una casa è capire “quanto mi costerà la ristrutturazione?”. Serve una stima realistica.
Che non darà mai il cugino architetto o l’impresa dell’amico (anche se credi il contrario).
In questo articolo ti mostro uno strumento pratico, rapido e gratuito per ottenere una stima realistica della ristrutturazione partendo da un annuncio di immobiliare.it.

Leggi Tutto »
Processing...

...prima di andartene

Ti interessa un libro che ti spiega come pianificare e gestire la tua ristrutturazione?

Ristrutturazione Roadmap

Le indicazioni passo-passo per la ristrutturazione di casa tua

Impara a pianificare e gestire correttamente i lavori in casa, ottieni una ristrutturazione a regola d’arte ed evita fregature e sprechi di soldi

Lo trovi su Amazon

Ristrutturazione Roadmap compertina

CHIUDI

Devi Ristrutturare?

Scopri quali sono gli errori che fanno tutti e come evitarli

Scarica l'ebook gratuito in cui ti mostro uno per uno gli errori che ogni giorno costano decine di migliaia di euro a chi ristruttura e impara come evitarli.

Scaricalo Subito!

rispettiamo la tua privacy. il tuo indirizzo email è al sicuro e non sarà ceduto a terzi

CLOSE

Controlla subito la tua casella di posta elettronica!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti ho appena inviato un'email.

Conferma il tuo indirizzo email per scaricare l'ebook gratuito.

 

Se l'email non ti arriva entro 20 minuti controlla nella casella spam o scrivi a:

info@ristrutturazionepratica.it