fbpx
Paolo Baldini
Paolo Baldini
Bologna
Leggi Tutto
«Completamente digiuno della materia, ho trovato sia linee guida molto utili, sia schemi, schede e esempi pratici. È uno strumento molto utile per capire gli elementi chiave di un processo che non è semplice come potrebbe sembrare a chi non ha mai fatto una ristrutturazione. Lo stile è piacevole e molto comprensibile, interessanti anche i materiali accessori.»
Luca Simonetto
Luca Simonetto
Castelfranco Veneto (TV)
Leggi Tutto
«Il manuale è fatto molto bene, in maniera completa tratta i vari argomenti presi in esame. L'esposizione è molto chiara e per chi è alle prime armi offre sicuramente una tabella di marcia da seguire per evitare in seguito problemi con tecnici, impresa e burocrazia varia. Consigliatissimo.»
Chandra Bortolotto
Chandra Bortolotto
Pavia
Leggi Tutto
«Come tutti su consiglio di parenti e amici siamo partiti con una impresa che propone "ristrutturazione chiavi in mano". Dopo aver letto il manuale abbiamo chiesto all'impresa di affiancare un nostro tecnico di fiducia e... sì è volatilizzata! Era da tempo che pensavo ci fosse "qualcosa che non tornava" nella ristrutturazione chiavi in mano ma non sapevo cosa... L'ho capito grazie al manuale. Siamo ripartiti da zero e tutto procede liscio.»
Anna Carloni
Anna Carloni
Fusignano (RA)
Leggi Tutto
«Ho apprezzato la schiettezza e la semplicità del linguaggio che trovo essere uno dei punti di forza del manuale. I contenuti sono davvero spiegati bene e l'ho trovato molto interessante: proprio quello che stavo cercando per farmi un'idea più precisa di cosa mi devo aspettare e cercare di pianificare nella maniera più realistica possibile la ristrutturazione.»
Antonella Maizza
Antonella Maizza
Bari
Leggi Tutto
«Il manuale è una guida molto utile per chi si appresta a ristrutturare il proprio immobile in maniera consapevole ed anche e soprattutto per chi ha già iniziato una ristrutturazione e ne ha perso il filo logico e guida il lettore tra le mille incombenze e permette di evitare, attraverso una attenta pianificazione, errori che troppo spesso si concretizzano in un aumento esponenziale dei costi o in risultati insoddisfacenti che non corrispondono alle proprie aspettative.»
Stefano Ricardi
Stefano Ricardi
Trezzo sull'Adda (MI)
Leggi Tutto
«La suddivisione in step si è rivelata essere una scelta molto felice in quanto permette di chiarire le vari fasi secondo un ordine logico e cronologico. L'aspetto più interessante sono i vari suggerimenti per non cadere nelle innumerevoli trappole disseminate lungo il percorso, le parti relative alle varie agevolazioni dove, con linguaggio non ''burocratese'' si mette ordine nel mare magnum dei benefici fiscali.»
Davide Benedicenti
Davide Benedicenti
Torino
Leggi Tutto
«Ad oggi il miglior manuale che io abbia letto sulla ristrutturazione di una casa. Scritto in maniera semplice, pratica e di facile lettura. Contenuti aggiornatissimi e di grande utilità per affrontare il percorso di ristrutturazione con consapevolezza. Da grande risalto alle fase precedenti l'inizio dei lavori, che sono in effetti quelle più importanti per non fare grandi errori che si riflettono poi sui costi e sulla qualità. Lo consiglio vivamente.»
Daniela Sanna
Daniela Sanna
Sassari
Leggi Tutto
«Sto trovando il manuale utilissimo per avere consapevolezza di quello che comporta gestire un processo lungo e complesso come quello della ristrutturazione di un appartamento, molte volte sottovalutato anche dagli stessi tecnici. Trovo che sia una guida ben fatta, che permette di poter gestire con maggiore serenità le questioni o anche gli eventuali imprevisti (sia di natura normativa che tecnica) che con molta probabilità si dovranno affrontare durante l'intero processo.»
Sara Pistone
Sara Pistone
Verona
Leggi Tutto
«Il manuale è ricco di informazioni qualificate indispensabili per persone profane al mondo delle ristrutturazioni che però vogliono saperne di più per poter pianificare e sapere come approcciare la propria ristrutturazione. Non ho ancora svolto alcuna ristrutturazione per cui non posso dare un giudizio riguardo l'applicazione dei consigli del manuale, ma sicuramente la lettura del manuale mi ha permesso di avere le idee più chiare. Ricco di dettagli e di facile lettura.»
Luca Baraldi
Luca Baraldi
Ravenna
Leggi Tutto
«Lo trovo eccellente per chi si affaccia al complesso mondo delle ristrutturazioni e delle detrazioni fiscali per la prima volta, e magari provenendo da una formazione non attinente. Anche chi ha già avuto esperienze di ristrutturazioni può comunque trovare spunti molto utili , in particolare per impostare il lavoro con il corretto ordine.»
Pavimentazione terrazzo

[Mini-Guida] L’unico modo corretto di far eseguire la pavimentazione dei terrazzi

Oggi mi rivolgo a chi è fortunato possessore di un terrazzo di copertura in un condominio, oppure chi abita su un attico e sotto il suo terrazzo ha il salone del vicino. Ma in realtà quello che ti sto per spiegare in questa mini-guida vale per tutti i terrazzi, anche per quelli che sotto hanno un altro terrazzo o nulla…oggi ti parlo di qual’è il modo corretto di posare una pavimentazione praticabile sul terrazzo.

Quello che leggerai non è solo buona norma dettata dall’esperienza, ma anche quello che prescrivono le normative tecniche…quelle che se non metti in pratica potrebbero essere un appiglio per il vicino a farti rifare tutto da capo…

ristrutturazionepratica.it banner

Uno degli incubi peggiori di chi possiede un terrazzo sotto cui si trova una casa abitata è che ad un certo punto l’acqua piovana si infiltri tra le piastrelle e cominci a gocciolare nella casa dell’inquilino del piano di sotto. Questo signifa solo una cosa: rifare completamente il terrazzo!

Le infiltrazioni di acqua però non si verificano solo nel caso di un terrazzo di copertura…tutti i terrazzi possono presentare lo stesso inconveniente…anche quelli ai piani inferiori. E il risultato alle volte può essere anche peggiore.

Hai presente quando vedi quei palazzi che sembrano usciti da una scena di guerra, con i ferri di armatura di terrazzi e balconi in bella vista e pitturati di blu?

trattamento ferri armatura

Ristrutturazione

In questo caso si dice che i ferri sono “scoppiati” (cioè si è attivato un processo chimico, la carbonatazione, che li ha fatti aumentare di volume con una forza tale da sgretolare tutto il cemento che hanno intorno) e 9 volte su 10 il danno è stato provocato dagli agenti atmosferici. La pittura blu che vedi è un prodotto dato per fermare questo processo…ma se viene dato significa che si è arrivati quando ormai il danno era stato fatto…

Quando i ferri in vista si trovano non solo sul fronte ma anche sotto al terrazzo (con conseguente intonaco completamente caduto e mattoni in bella vista ormai sgretolati), allora ci sono buone probabilità che una delle cause scatenanti sia stata la pavimentazione del terrazzo superiore che non è più impermeabile all’acqua…

Purtroppo intervenire in questi casi non è economico…però farlo bene è indispensabile.

In questo caso i lavori possono essere fatti sostanzialmente due modi: uno standard (che ormai è fuori legge) e uno super-rinforzato (che è quello previsto dalle normative UNI).

Pavimentare un terrazzo con il sistema standard

Ti parlo di sistema standard perchè è quello che è stato usato per decenni e che viene attualmente usato nella maggioranza dei casi. Purtroppo tale metodologia non è assolutamente la più corretta dal punto di vista tecnico e normativo, però è la più economica…

Di seguito ti spiego i passaggi corretti per mettere in pratica la metodologia standard per pavimentare (o ripavimentare…) un terrazzo di copertura:

  • Togliere la vecchia pavimentazione, la guaina e il massetto esistenti
  • Rifare il “massetto delle pendenze”, cioè quello inclinato verso i punti di raccolta delle acque
  • Mettere una guaina impermeabile, solitamente di tipo bituminoso ma se ne stanno diffondendo anche di altri tipi
  • Fare un secondo massetto per l’incollaggio della pavimentazione
  • Incollare la pavimentazione

[ATTENZIONE: in giro trovi chi ti dice che puoi incollare la pavimentazione direttamente sulla guaina. Non farlo…rischi di veder saltare tutto in pochissimo tempo…]

pavimentazione terrazzo rovinaa

Il problema di questo sistema?

Dopo alcuni anni c’è il rischio (e succede spesso) che il massetto su cui è incollato il pavimento (il secondo massetto per la precisione) cominci a riempirsi di acqua a causa di fessure nelle fughe della pavimentazione (soprattutto dove sono soggette a cicli di gelo e disgelo frequenti) e che tale massetto non riesca ad asciugarsi dopo le piogge, imbibendosi di acqua fino a completa saturazione.  Tutta quest’acqua, che sotto non riesce ad andare perchè c’è la guaina, deve pe forza trovare uno sfogo da qualche parte…così comincia a “fare pressione” sulla pavimentazione soprastante e finisce per farla staccare.

Contemporanemanete il massetto bagnato si sgretola diventando inservibile.

E per finire in bellezza tutti questi movimenti rovinano anche la guaina che si rompe e fa passare l’acqua facendo piovere nella casa del piano di sotto….

Questa tecnologia porta la necessità di rifare i pavimenti dei terrazzi, o di fare importanti interventi di manutenzione, ogni 15-20 anni.

Pavimentare il terrazzio con il sistema corretto

La seconda metodologia di pavimentazione si differenzaa da quanto abbiamo appena visto per un unico singolo elemento. Che però cambia completamente le carte in tavola.

Prevede l’inserimento di uno strato di “drenaggio” tra la guaina bituminosa e il massetto superiore (quello su cui si incolla la pavimentazione).

Il drenaggio nella pavimentazione del terrazzo

L’utilità di questo strato di drenaggio è proprio quella di far drenare (cioè portare via…) meglio l’acqua che si potrebbe accumulare nel massetto superiore, aiutandolo a rimanere più asciutto e quindi evitando tutte le conseguenze che abbiamo appena letto.

Questa metodologia di posa è l’unica prevista dalle norme UNI 11493-1 attualmente in vigore.

Quindi se stai rifacendo il tuo terrazzo o se hai intenzione di rifarlo chiedi che vengano seguite queste regole per non trovarti spiacevoli sorprese nel breve termine o per non rischiare di dover rifare da capo i lavori nel giro di pochi anni.

ristrutturazionepratica.it banner

 

Ti è piacciuto questo articolo? Lasciami un like o condividilo →

i 7 errori della ristrutturazione

Scarica immediatamente il report gratuito in cui ti spiego quali sono gli errori mortiferi che commetterai nella tua ristrutturazione e come evitarli
gratis

ristruttura la tua casa in 7 passi

Il manuale che ti spiega nel dettaglio l'unico processo di ristrutturazione corretto e come metterlo in pratica passo-passo per ottenere la ristrutturazione perfetta per casa tua, controllare i costi, evitare fregature.
Bestseller

Procedure per le ristrutturazioni edilizie residenziali

Sei un professionista o un'impresa? Acquista subito il mio libro sui procedimenti edilizi per gestire correttamente le ristrutturazioni di case e appartamenti.
Su Amazon

Ultimi articoli:

fattura per detrazione fiscale
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Esempio fattura per detrazione fiscale

Uno degli aspetti più importanti delle detrazioni fiscali è come si pagano le spese. Non basta solo fare i cosiddetti bonifici “parlanti”, ma anche la fattura che ti fa l’impresa deve avere delle precise caratteristiche. In questo articolo le vediamo e trovi anche una fattura-tipo da scaricare.

Leggi Tutto »
Detrazioni fiscali per ristrutturare 2023
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Detrazioni fiscali per ristrutturare casa nel 2023

Le detrazioni fiscali per ristrutturare casa sono un mezzo per abbattere i costi dei lavori. Ma sfruttarle nel modo corretto non è semplice: in questo articolo trovi una guida completa alle detrazioni fiscali in vigore nel 2023.

Leggi Tutto »
stima ristrutturazione
Costi e Detrazioni Fiscali
Alessandro

Quanto costa ristrutturare una casa in vendita? Come saperlo in pochi minuti

Quando si compra una casa usata è quasi sempre necessario ristrutturarla.
E il primo e più importante problema che affronta chi deve acquistare una casa è capire “quanto mi costerà la ristrutturazione?”. Serve una stima realistica.
Che non darà mai il cugino architetto o l’impresa dell’amico (anche se credi il contrario).
In questo articolo ti mostro uno strumento pratico, rapido e gratuito per ottenere una stima realistica della ristrutturazione partendo da un annuncio di immobiliare.it.

Leggi Tutto »
Processing...

...prima di andartene

Ti interessa un libro che ti spiega come pianificare e gestire la tua ristrutturazione?

Ristrutturazione Roadmap

Le indicazioni passo-passo per la ristrutturazione di casa tua

Impara a pianificare e gestire correttamente i lavori in casa, ottieni una ristrutturazione a regola d’arte ed evita fregature e sprechi di soldi

Lo trovi su Amazon

Ristrutturazione Roadmap compertina

CHIUDI

Devi Ristrutturare?

Scopri quali sono gli errori che fanno tutti e come evitarli

Scarica l'ebook gratuito in cui ti mostro uno per uno gli errori che ogni giorno costano decine di migliaia di euro a chi ristruttura e impara come evitarli.

Scaricalo Subito!

rispettiamo la tua privacy. il tuo indirizzo email è al sicuro e non sarà ceduto a terzi

CLOSE

Controlla subito la tua casella di posta elettronica!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti ho appena inviato un'email.

Conferma il tuo indirizzo email per scaricare l'ebook gratuito.

 

Se l'email non ti arriva entro 20 minuti controlla nella casella spam o scrivi a:

info@ristrutturazionepratica.it